Salta i link

Dott. Sabrina Ardillo, psicologo

Il mio nome è Sabrina Ardillo, sono una Psicologa Cognitiva laureata presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, con una tesi sulla “Neuropsicologia del traumatizzato cranio-encefalico grave”, iscritta in qualità di Psicologa/Psicoterapeuta all’Albo Sez. A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
Sono specializzata in “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico”, utilizzo la terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) che è considerata uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Attualmente, svolgo attività di libero professionista come PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA esperta in NEUROPSICOLOGIA.
Seguendo i miei interessi, sia di studio che professionali, utilizzo, per definire il profilo psicologico, oltre al colloquio e all’osservazione, anche i principali strumenti psicodiagnostici (ad es. WAIS-IV, WISC IV, Matrici Progressive di Raven, MMPI-2, Inventari di personalità, CBA-2.0, SWAP-200, Reattivo di RORSCHACH, ecc .) orientati allo studio del funzionamento strutturale e dinamico della personalità.

Nell’Assessment Neuropsicologico valuto deficit a carico dei processi cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento, percezione, abilità visuo-spaziali, abilità coinvolte nell’esecuzione di sequenze motorie, ecc.) e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a danni cerebrali causati da eventi patologici (ad es. Demenze, Malattia di Alzheimer, Ictus cerebrale, Trauma Cranico, Neoplasia, ecc). Utilizzo, test neuropsicologici per la valutazione globale delle capacità cognitive e per avere indicazioni preliminari su aree potenzialmente deficitarie, ad es.: il MMSE-2 (Mini Mental State Examination ); ENB-3 (Esame Neuropsicologico Breve di Mondini et coll.); ACE-R/III (Addenbrooke’s Cognitive Examination); MODA (Milan Overall Dementia Assessment); la MDB (Mental Deterioration Battery; ADAS (Alzheimer’s Disease Assessment Scale), ecc..

 

Competenze linguistiche
  • Italiano
  • Inglese
×